La padellaccia o soffritto Beneventano è una ricetta tradizionale del Sannio a base di carne di maiale, peperoni sott’aceto e patate. È un piatto tipicamente invernale: un tempo si consumava quando la famiglia era riunita per la lavorazione del maiale, quando ancora si era soliti allevarlo in casa. Ha, dunque, il sapore della festa, della gioia e della convivialità.
INGREDIENTI per 4 persone:
- 500 gr di carne di maiale mista (coppa, pancetta, spalla e guanciale)
- 100 gr di peperoni tondi sott’aceto (le cosiddette papacelle)
- 200/300 gr patate
- olio extravergine di oliva o olio da frittura q.b.
- sale q.b.
- peperoncino q.b.
PROCEDIMENTO
Per iniziare taglia la carne di maiale a pezzettoni (circa 3 cm), pela e taglia le patate. Lava per bene i peperoni in modo che scarichino in parte il sapore dell’aceto e tagliali a pezzi grossolani.
In una padella con poco olio friggi i peperoni sott’aceto, scolali e tienili da parte. Nello stesso olio dei peperoni, che ne avrà assunto il sapore, friggi la carne fino a cottura (circa 15 o 20 minuti) avendo cura di girare spesso.
Nel frattempo friggi le patate fino a che saranno croccanti e dorate e scolale su carta assorbente.
Una volta cotta la carne unisci i peperoni e le patate, mescola facendo rosolare ancora qualche minuto, aggiusta di sale e servi caldo. Per gli amanti del gusto piccante si può aggiungere un po’ di peperoncino.